Nata nel 2022, la Casa del Cuore segue i principi della pedagogia progettati da Maria Montessori: consentire ai bambini di svolgere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento in un ambiente pronto ad accoglierli e sotto la guida di adulti formati. Gli insegnanti hanno una specifica formazione montessoriana, sono competenti, motivati, pronti a collaborare con i bambini e disponibili con le famiglie, costituiscono imprescindibili strumenti di applicazione del Metodo e lavorano costantemente in team condividendo ogni scelta professionale. Inoltre, all’interno del nido sono sempre presenti educatrici madrelingua inglese e spagnola per immergere da subito i bambini in un ambiente multilingue.
Il bambino e i suoi bisogni sono al centro della metodologia Montessoriana, ricevendo un’attenzione individuale, permettendogli così di sviluppare le sue potenzialità, di seguire i suoi periodi sensibili e di sviluppare la sua autonomia personale. Gli ambienti sono accoglienti, luminosi e attrezzati con materiali adatti ai bambini, disposti in maniera tale da risvegliare il loro interesse e la loro sensibilità; la struttura si trova all’interno di un agriturismo immerso in 6.000 mq di verde, a uso esclusivo dei partecipanti del nido.
Le attività proposte dal nido spaziano dai laboratori artistici, durante i quali i bambini possono esprimere se stessi attraverso la manipolazione dei materiali che li aiutano ad acquisire chiarezza e a decodificare l’ambiente che li circonda, a progetti all’aria aperta, previsti in tutti i mesi dell’anno per conoscere animali, piante e fiori, e attività linguistiche, per aiutare i piccoli partecipanti a conoscere altre culture e altri stili di vita.