Nel centro di Torino, a pochi passi dai giardini Cavour, si trova l’asilo nido bilingue Amici della Pimpa, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e mette a disposizione con un servizio educativo attento e qualificato, favorendo le prime esperienze di socializzazione in un contesto protetto e ricco di stimoli. L’equipe educativa crede che i bambini possano percepire anche nella sistemazione degli oggetti all’interno della struttura un senso di accoglienza e cura nei loro confronti, per questo motivo la predisposizione degli spazi, dei materiali e degli arredi viene studiata nei minimi dettagli.
L’approccio educativo portato avanti dal nido è un insieme di scelte pedagogiche, che vedono il bambino come attore e autore attivo del proprio percorso, durante il quale è in grado di prendere decisioni autonome. L’adulto, che in questo caso è l’equipe educativa, si presenta a fianco del bambino per aiutarlo quando ne ha bisogno, ma senza intervenire preventivamente.
I laboratori vengono programmati prima dell’inizio delle scuole e strutturati man mano assieme ai piccoli partecipanti, ma il gioco rimane l’attività principale per sviluppare le varie aree di apprendimento dei bambini, che vanno dall’area cognitiva a quella senso-motoria, all’area linguistico-comunicativa a quella affettivo-relazionale-sociale, e attraverso l’utilizzo di materiali che stimolano la loro innata curiosità.