Appena fuori Torino, si trova l’asilo nido Gli Amici di Winnie, il cui progetto educativo nasce dalla precisa intenzione pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità gli scenari dell’agire. La struttura bilingue va a costituire un nuovo Sistema integrato di educazione e di istruzione, garantendo a tutte le bambine e i bambini, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Uno spazio educativo per correre, giocare, cantare, ballare, colorare, costruire, farsi coccolare e crescere insieme!
Le attività all’interno del nido sono molteplici, oltre al gioco libero che è di fondamentale importanza per la crescita del bambino, vi sono attività strutturate classiche quali il gioco euristico, simbolico, laboratori di manipolazione, grafico-pittorici, gioco motricità e attività all’avanguardia che utilizzano strumenti innovativi come le stanze immersive e i tavoli luminosi. Il nido prevede anche attività trasversali con professionisti esterni quali l’inglese, il corso di Psicomotricità, il corso di Pet Education e il corso di Acquaticità.
L’équipe educativa ha un’esperienza pluriennale ed ha sposato in parte il pensiero montessoriano, il cui sistema educativo si basa sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che mira a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza. Di fondamentale importanza costituisce la formazione continua del personale e il supporto alla genitorialità offerto dalla pedagogista esterna.