Nel cuore di Mirafiori Sud, si trova l’asilo nido Il nido delle coccinelle, una struttura circondata da un ampio giardino, che ospita bambini dai 3 ai 36 mesi. I piccoli partecipanti sono stimolati nel loro percorso di crescita grazie a un ambiente accogliente, dove giocare con i propri coetanei e apprende re divertendosi. L’ambiente della scuola è stato pensato con oggetti e arredi proporzionati all’età e alla motricità dei bambini per favorire l’autonomia e la libertà di movimento.
Il progetto educativo, fatto di routine e di iniziative finalizzate alla crescita, favorisce la sperimentazione, l’autonomia e il raggiungimento di uno sviluppo a tutto tondo del bambino, dalla sfera emotiva e relazionale a quella cognitiva, comunicativa e motoria; il progetto viene, inoltre, favorito grazie a un’ambiente sereno e familiare, dove il bambino possa sentirsi al sicuro e accettato.
Ogni anno, lo staff educativo, dopo un periodo iniziale di osservazione del bambino e del gruppo classe, sceglie il filo conduttore delle proposte didattiche giornaliere per l’anno scolastico. La progettazione del piano educativo ha un carattere flessibile, in quanto segue un approccio circolare all’interno del quale il progetto stesso si ridefinisce in funzione dei percorsi di apprendimento e degli stimoli che i bambini percepiscono nell’ambiente circostante.