In Via Val Lagarina 3 è iniziata da poco una nuova avventura dell’asilo nido e scuola dell’infanzia LA CASA DI KALÙ: la ex scuola dell’infanzia paritaria Nostra Signora del Sacro Cuore è diventata la seconda sede, La Casa di Kalù 2.0. La struttura è situata alle spalle di corso Francia e a pochi passi dalla fermata della metropolitana “Marche”. L’edificio di due piani a forma di elle racchiude un ampio giardino, una zona adibita ad orto e un piccolo teatro all’aperto. Al primo piano sono collocati gli uffici, la sala lettura, le sezioni infanzia e primavera, i servizi igienici, la sala nanna e un grande salone polivalente, mentre al piano superiore sono presenti le sezioni di nido e i servizi igienici.
L’asilo nido ospita i bambini dai 10 ai 36 mesi e favorisce l’autonomia, le capacità creative e la valorizzazione dell’identità dei bambini, delle diversità individuali, di genere e culturali. Inoltre, promuove la comunicazione fra bambini e adulti, il rispetto dei valori di libertà, uguaglianza e giustizia e lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ciascun bambino. La Casa di Kalù 2.0 riconosce l’importanza dell’apprendimento linguistico, inteso come strumento per il consolidamento strutturale della lingua materna e per l’opportunità di un approccio a una lingua straniera.
Per svolgere al meglio le attività previste dal progetto educativo oltre ai giochi e materiali “tradizionali”, il personale usa anche strumenti tecnologici, quali LIM e digital Board attraverso le quali i bambini si avvicinano all’universo digitale mediante un uso corretto e consapevole della rete, facendone uno strumento di apprendimento interattivo e stimolante.