Nel cuore di Torino, a pochi passi da piazza Vittorio, si trova il Nido della Musica, che si presenta come un luogo di incontro dove praticare la libertà di scelta, sviluppare l’autonomia e il pensiero critico e ricercare creatività. Gli ambienti sono pensati per rispondere alle esigenze educative e personali dei più piccoli, dove possono esprimere la propria curiosità e la propria persona.
Il progetto educativo mette la relazione con il bambino al centro, il quale è in grado di poter prendere decisioni autonome sul proprio percorso; Il bambino viene favorito a esplorare il mondo che lo circonda, sia all’interno del nido, dove può giocare con gli altri bambini, sia all’esterno, dove poter mangiare assieme, muoversi e correre. La buona riuscita del piano educativo è data anche dalla relazione costante tra nido e famiglia, in una sorta di alleanza educativa.
L’équipe educativa, che prevede una formazione personale continua, predispone ambienti, spazi e materiali in maniera tale che il bambino possa sentirsi al sicuro nel proprio processo di apprendimento e attraverso l’osservazione, riesce a programmare l’approccio educativo migliore. Il percorso di apprendimento del bambino viene documentato durante l’anno tramite cartelloni, filmati e foto dei momenti di vita al nido.