Vuoi segnalare un asilo?
Invia una mail a
[email protected]
ti ricontatteremo
L’asilo nido L’APE GAIA E LA PULCE LINA si trova a Torino, nel cuore di zona Cenisia. Al suo interno, si possono trovare diversi ambienti, tra cui una spaziosa e colorata area ludico-didattica, un’area nanna sviluppata su due sale, una cucina interna e un ampio terrazzo privato con scivoli, dondoli e altalene per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.
Vicino alle sponde del fiume Po, in zona Moncalieri, si trova l’asilo nido Baby Boom, un luogo accogliente pronto a ospitare bambini dai 3 ai 36 mesi. Gli ambienti interni sono curati nei minimi dettagli, in maniera tale che il bambino si possa sentire a suo agio e possa esprimere se stesso in tutta sicurezza; l’asilo vanta anche un ampio giardino dove i piccoli ospiti possono giocare ed esplorare il mondo circostante in tranquillità.
Situato al piano terra di Via Murroni 7/c, in zona Parella, l’asilo nido MelaRido è molto luminoso, con ampi spazi, accesso indipendente e con un cortile ad uso esclusivo per i giochi all’aperto. Il locale è stato studiato per rispondere alle esigenze di esplorazione del bambino. L’asilo è strutturato in modo che tutti gli ambienti a uso del personale siano separati e non accessibili ai bambini, i quali avranno a disposizione due sale nanna (separate per divezzi e divezzini), un ampio bagno e un ambiente open-space dove sono stati creati angoli specifici per le attività. L’arredo, l’illuminazione e i colori sono stati studiati in modo tale da rendere l’ambiente confortevole, funzionale, allegro, sicuro e, allo stesso tempo, innovativo ed essenziale.
Tra la fermata della metro Rivoli e il parco della Tesoriera, l’asilo nido Pan di Zenzero è un ambiente accogliente e stimolante, arredato per assecondare la curiosità del bambino, sperimentando in totale sicurezza. Ogni arredo (dal lettino al tavolino agli scaffali) all’interno del nido è posizionato in maniera tale che il bambino possa sviluppare una certa autonomia nei movimenti e rinforzare i muscoli di gambe e braccia.
In Via Val Lagarina 3 è iniziata da poco una nuova avventura dell’asilo nido e scuola dell’infanzia LA CASA DI KALÙ: la ex scuola dell’infanzia paritaria Nostra Signore del Sacro Cuore è diventata la seconda sede, La Casa di Kalù 2.0. La struttura è situata alle spalle di corso Francia e a pochi passi dalla fermata della metropolitana “Marche”. L’edificio di due piani a forma di elle racchiude un ampio giardino, una zona adibita ad orto e un piccolo teatro all’aperto. Al primo piano sono collocati gli uffici, la sala lettura, le sezioni infanzia e primavera, i servizi igienici, la sala nanna e un grande salone polivalente, mentre al piano superiore sono presenti le sezioni di nido e i servizi igienici.
Vicino al Parco Ruffini, l’asilo nido Papaveri e Papere affianca un approccio educativo diretto e un approccio educativo indiretto: nel primo, l’educatrice propone le attività, mentre nel secondo è il bambino che sperimenta le attività da lui scelte, con l’aiuto e la supervisione delle educatrici. L’obiettivo del progetto educativo è, quindi, rendere il bambino sicuro e autonomo nell’esplorazione del mondo che lo circonda.
Appena fuori Torino, si trova l’asilo nido Gli Amici di Winnie, il cui progetto educativo nasce dalla precisa intenzione pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità gli scenari dell’agire. La struttura bilingue va a costituire un nuovo Sistema integrato di educazione e di istruzione, garantendo a tutte le bambine e i bambini, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Uno spazio educativo per correre, giocare, cantare, ballare, colorare, costruire, farsi coccolare e crescere insieme!
L’asilo nido Moby Dick si trova in zona Santa Rita, all’interno di una struttura di nuova costruzione concepita secondo le moderne indicazioni in termini di conoscenze bio-edilizie e pedagogiche. Il nido ospita bambini dai 12 ai 36 mesi, divisi in due sezioni. Gli spazi interni sono strutturati in modo da permettere ai bambini di muoversi in autonomia e sicurezza. Il contesto e la giornata educativa sono progettati con flessibilità e attenzione per rispondere ai bisogni di apprendimento e relazione espressi dai piccoli ospiti.
L’asilo nido Topolinus si trova nei pressi di piazza Caio Mario, a Torino; la struttura si apre su un ambiente accogliente arredato con armadietti personalizzati da fotografie così da far riconoscere l’asilo come un luogo familiare e sicuro. Gli spazi dedicati alle attività si sviluppano su due piani, uno riservato ai più grandi, l’altro ai più piccoli.
Nel cuore di Torino, a pochi passi da piazza Vittorio, si trova il Nido della Musica, che si presenta come un luogo di incontro dove praticare la libertà di scelta, sviluppare l’autonomia e il pensiero critico e ricercare creatività. Gli ambienti sono pensati per rispondere alle esigenze educative e personali dei più piccoli, dove possono esprimere la propria curiosità e la propria persona.
Nel centro di Torino, a pochi passi dai giardini Cavour, si trova l’asilo nido bilingue Amici della Pimpa, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e mette a disposizione con un servizio educativo attento e qualificato, favorendo le prime esperienze di socializzazione in un contesto protetto e ricco di stimoli. L’equipe educativa crede che i bambini possano percepire anche nella sistemazione degli oggetti all’interno della struttura un senso di accoglienza e cura nei loro confronti, per questo motivo la predisposizione degli spazi, dei materiali e degli arredi viene studiata nei minimi dettagli.
La piccola Stefy è un accogliente asilo nido bilingue situato in via Rombò 25, proprio nel centro di Rivoli. La struttura, che ospita bambini dai 3 ai 36 mesi, è un ambiente caldo e confortevole, adeguato a ogni esigenza dei piccoli partecipanti: al suo interno, è possibile trovare la cucina, dove una cuoca qualificata prepara giornalmente pasti freschi secondo le necessità nutrizionali dei piccoli ospiti.
Situato in via Caprera, gli obiettivi principali de L’Angioletto sono il benessere di ogni bambino all’interno del gruppo e la creazione di una routine che lo aiuti a crescere e a conoscere se stesso e il mondo. Il progetto educativo è pensato, quindi, per stimolare lo sviluppo armonico dei partecipanti e guidarli verso l’autonomia nel rispetto dei tempi di crescita individuali.
Nel cuore di Torino, a pochi passi da piazza Vittorio, si trova il Nido della Musica, che si presenta come un luogo di incontro dove praticare la libertà di scelta, sviluppare l’autonomia e il pensiero critico e ricercare creatività. Gli ambienti sono pensati per rispondere alle esigenze educative e personali dei più piccoli, dove possono esprimere la propria curiosità e la propria persona.
Immerso nel verde delle colline torinesi, sorge l’asilo nido parentale gestito dall’associazione culturale La Vita al Centro. I piccoli ospiti, dai 12 ai 36 mesi, possono godere di ampi spazi adibiti alle varie attività previste, come la zona gioco simbolico, la zona angolo morbido e la zona travestimenti. Inoltre, i bambini possono usufruire delle ampie zone all’aperto sia per le attività di gioco, sia per le attività più strutturate, come il laboratorio di giardinaggio.
Situato all’altezza di Largo Toscana, l’asilo nido Al Boschetto nasce nel 1985 grazie alla tenacia e alla forte volontà della sua fondatrice, Clementina Olocco Montrucchio, che realizzò il suo progetto aprendo un asilo e una scuola dell’infanzia privati. La struttura, moderna e funzionale, dispone di ampi spazi dedicati al gioco e alle attività didattiche, mensa interna e cucina, giardino attrezzato e spazi riservati al riposo.
Nei pressi del giardino Paradiso di Grugliasco, si trova l’asilo nido Pimparadiso, che ospita bambini dai 3 ai 36 mesi. L’ambiente è stato progettato per consentire al bambino di avere la possibilità di esplorare l’ambiente in totale sicurezza e libertà, seguendo i propri ritmi di sviluppo. I bambini sono divisi per fasce d’età in Bruchi (3-12 mesi), Formichine (12-24 mesi), Scimmiette (24-36 mesi).
L’asilo nido Gattonando – Sezione Primavera si trova ad Alpignano, a dieci minuti di macchina rispetto alla sede di Pianezza. L’asilo Gattonando – Sezione Primavera si compone di ampi saloni divisi in aree dedicate a giochi diversi, la stanza del riposo, l’area dedicata al pranzo e la cucina interna. Inoltre, è presente un giardino esterno a uso esclusivo dei partecipanti, attrezzato con giochi e un orto didattico.
Nata nel 2022, la Casa del Cuore segue i principi della pedagogia progettati da Maria Montessori: consentire ai bambini di svolgere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento in un ambiente pronto ad accoglierli e sotto la guida di adulti formati. Gli insegnanti hanno una specifica formazione montessoriana, sono competenti, motivati, pronti a collaborare con i bambini e disponibili con le famiglie.
Come suggerisce il nome, Il Giardino di Aurora si trova nel vivace omonimo quartiere, all’altezza del ponte Rossini sulla Dora. Il contesto nel quale si trova il nido è uno spazio bello e curato in grado di dare sicurezza e stabilità; un luogo che invita a coltivare la bellezza e insegna a prendersi cura dell’ambiente e degli altri. Uno spazio che si trasforma e si adatta alle attività per rendere l’apprendimento coinvolgente e multisensoriale.
A pochi passi dal Parco Ruffini, si trova l’asilo nido Gli Amici di Ely e Teo, composto sia da ampi spazi che garantiscono lo svolgimento delle attività di gruppo e la libertà motoria, sia da zone più “intime” che assicurano tranquillità e sicurezza. La struttura gode anche di un ampio giardino, dove i bambini imparano a prendersi cura di un orto botanico, piantando e accudendo le piante.
Nel cuore di Mirafiori Sud, si trova l’asilo nido Il nido delle coccinelle, una struttura circondata da un ampio giardino, che ospita bambini dai 3 ai 36 mesi. I piccoli partecipanti sono stimolati nel loro percorso di crescita grazie a un ambiente accogliente, dove giocare con i propri coetanei e apprende re divertendosi. L’ambiente della scuola è stato pensato con oggetti e arredi proporzionati all’età e alla motricità dei bambini per favorire l’autonomia e la libertà di movimento.
L’asilo nido Pirippi è una struttura bilingue ai piedi della collina torinese e ospita bambini dai 12 ai 36 mesi. All’interno del nido, l’ambiente è suddiviso in maniera tale che ogni sezione sia dedicata a una determinata attività, tra cui l’angolo lettura, grafico-pittorico, del travestimento è molti altri. Il progetto educativo mette in evidenza le reali potenzialità e le specifiche caratteristiche del bambino: gli obiettivi orbitano attorno al raggiungimento dell’autonomia personale, all’acquisizione di competenze e alla consapevolezza della propria identità.
Il nido d’infanzia Cacciatori di Nichelino dispone di ampi spazi di nuovo arredo che permettono ai bambini di vivere luoghi che uniscono cura, attenzione estetica, armonia e benessere. Gli ambienti all’interno della struttura sono divisi in maniera tale che i bambini possano dedicarsi completamente al gioco, al sonno o alla pappa; è presente, inoltre, un grande giardino interno a uso esclusivo dei partecipanti, dove possono intraprendere esperienze educative tutto l’anno.
La prima sede dell’asilo nido Michey’s school si trova a Lanciano, in provincia di Chieti. Lo spazio che circonda il nido e le zone interne della struttura si pongono come educatori, permettendo al bambino di esplorare un’area ricca di stimoli, curata e accogliente. Benché i bambini siano divisi per fasce d’età, la strutturazione mobile degli spazi è volta a suscitare la loro curiosità, al fine di osservarsi a vicenda e di ridimensionare l’area attività a loro piacimento. La presenza di aree comuni non esclude la copresenza di aree personali: ogni bambino dispone del proprio lettino e di uno spazio dove riporre i propri oggetti personali.
La seconda sede dell’asilo nido Michey’s school si trova a Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti. Lo spazio che circonda il nido e le zone interne della struttura si pongono come educatori, permettendo al bambino di esplorare un’area ricca di stimoli, curata e accogliente. Benché i bambini siano divisi per fasce d’età, la strutturazione mobile degli spazi è volta a suscitare la loro curiosità, al fine di osservarsi a vicenda e di ridimensionare l’area attività a loro piacimento. La presenza di aree comuni non esclude la copresenza di aree personali: ogni bambino dispone del proprio lettino e di uno spazio dove riporre i propri oggetti personali.
L’asilo nido Il Girotondo si trova in zona tranquilla nel cuore di Lanciano, lontana da fonti di rumore o inquinamento; dotato di un ampio spazio esterno attrezzato a uso esclusivo dei partecipanti, all’interno della struttura si trovano arredi e materiali sicuri, puliti e adeguati all’età dei piccoli ospiti. Il nido ospita bambini dai 3 ai 36 mesi. Al Girotondo si sperimentano nuovi approcci educativi, partendo dalla consapevolezza che ogni persona è diversa dall’altra e va rispettata e considerata per le sue potenzialità e caratteristiche.
L’ALBERO DELLE CARAMELLE
Via A. De Curtis,15 Melfi (PZ)
L’asilo nido L’Albero delle Caramelle, sito a Melfi in via Antonio de Curtis, ospita bambini dai 3 ai 36 mesi, suddivisi in lattanti (3-12 mesi), semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi). La struttura è composta da un edificio con il solo piano terra, dove gli spazi sono pensati in aree dedicate per le varie attività, come l’angolo morbido, l’angolo lettura e l’angolo travestimenti.
L‘ISOLA CHE NON C’È
Contrada Scavoni snc, zona PIP Rionero in Vulture (PZ)
L’asilo nido L’isola che non c’è si trova in Rionero in Vulture e ospita i bambini dai 3 ai 36 mesi. Gli spazi sono strutturati in modo che il bambino possa progredire nella conquista delle autonomie, maturare nella dimensione affettiva – relazionale, socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità, dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato e sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali. La struttura si compone di aree dedicate alle varie attività, come l’ambiente riposo, l’angolo pranzo e la sala gioco.
ORSETTO BIANCO
Via Teodoro Mommsen, 11 Venosa (PZ)
Nel cuore di Venosa, l’asilo nido L’orsetto bianco accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi. Lo spazio è strutturato in modo che il bambino possa progredire nella conquista dell’autonomia, maturare nella dimensione affettivo – relazionale, socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità, dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato, sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali.
Invia una mail a
[email protected]
ti ricontatteremo
Invia una mail a
[email protected]
ti ricontatteremo
L’ARCA DI NOÈ
Via Isole Eolie, 27 Termoli (CB)
Investito dall’aria marina del litorale di Termoli, l’asilo nido L’arca di Noè si trova in una zona tranquilla vicino al mare. Le ampie stanze e il cortile sono pensati in maniera tale da stimolare la fantasia dei piccoli ospiti, che vanno dai 3 ai 36 mesi, suddivisi in nido (3-24 mesi) e sezione primavera (24-36 mesi). Gli spazi sono concepiti per permettere al bambino di sviluppare le capacità motorie, linguistiche e sensoriali.
Via Assietta 16/b – 10128 Torino
t. +39.348.0800280
f. +39.011.51754.86
e. [email protected]
pec. [email protected]
Via Assietta 16/b – 10128 Torino
Lun. Ven.
dalle 10.30 alle 13.30
dalle 14.30 alle 17.00
t. 348.0800280
f. +39.011.51754.86
Clicca qui per aggiungere il proprio testo