L’asilo nido Il Girotondo si trova in zona tranquilla nel cuore di Lanciano, lontana da fonti di rumore o inquinamento; dotato di un ampio spazio esterno attrezzato a uso esclusivo dei partecipanti, all’interno della struttura si trovano arredi e materiali sicuri, puliti e adeguati all’età dei piccoli ospiti. Il nido ospita bambini dai 3 ai 36 mesi.
Al Girotondo si sperimentano nuovi approcci educativi, partendo dalla consapevolezza che ogni persona è diversa dall’altra e va rispettata e considerata per le sue potenzialità e caratteristiche. Il progetto educativo mette il bambino al centro del percorso di apprendimento, costruito con l’intento di creare contesti esperienziali in cui i protagonisti siano liberi di esprimersi secondo il loro linguaggio.
Particolare attenzione viene dedicata alla cura degli spazi, garantendo igiene e pulizia, ma anche ordine nella catalogazione dei materiali e nella sistemazione degli angoli per il gioco simbolico o per il gioco libero ed esperienziale. Molto importanti sono anche gli spazi esterni, che consentono di integrare l’offerta formativa con attività all’aperto e a contatto con la natura.
Il Girotondo crede che la creazione di un rapporto di fiducia reciproca e di stabilità dei rapporti tra educatrici e genitori sia fondamentale per affrontare un percorso educativo condiviso. Per questo, i genitori vengono coinvolti il più possibile nella vita scolastica dei loro figli, attraverso proposte che spaziano dalla collaborazione nel recupero dei materiali all’organizzazione di eventi in presenza in sezione.